Island Glory: nuovo relitto arenato

 

10 Aprile 2002, ore 04,00 circa, si avvicina alla costa calabrese, proprio nel centro di Soverato, una carcassa del mare. Una nave di ben 50 metri di lunghezza, poi identificata come "Island Glory", si arena su un fondale di tre metri, nei pressi dell'arenile del paesino jonico catanzarese, una volta famoso come "la perla dello Jonio". Intervengono dopo diverso tempo alcune unità dei Carabinieri, Polizia, ma da terra. La Capitaneria di porto del luogo, delegazione, non ha mezzi a mare. E sì, perchè Soverato, paese a vocazione turistica e sul mare non ha porto e quindi barche, e lo stesso vale per la Capitaneria di porto, diverse unità in servizio, a piedi. Tutte le forze dell'ordine si danno da fare per portare in salvo i "i disgraziati", ma pare che almeno una cinquantina di persone si siano dileguate.
Parte quindi la solita gara di solidarietà, requisito naturale di cui i calabresi ne sono abbondantemente dotati,  e nel giro di 24 ore, vengono tutti "sistemati". Nel primo pomeriggio del 10 aprile, pare che alcuni mezzi di soccorso abbiano rimorchiato la nave con l'intento di portarla nel porto più vicino, quello di Roccella Jonica (RC), 22 miglia a sud. Già in quel porto vi sono ricoverate 10 carrette del mare (vedi ns. articolo), la Island Glory sarebbe stata la undicesima. Ma, sempre secondo quanto si è appreso, il mare proveniente da scirocco, ha rotto i cavi di rimorchio e la nave è andata alla deriva.
Ebbene, se così è stato o comunque  in qualsiasi modo sia andata, non è bastata la buona volontà delle forze dell'ordine e della volenterosa Capitaneria di Porto di Soverato (ricordiamo senza mezzi), ad evitare il peggio.

Clicca sulle foto per ingrandire

Ecco come si presenta la Island Glory. Il giorno prima si poteva intervenire per portarla al riparo ma probabilmente la solita lentezza dei soccorsi e l'esiguità dei mezzi delle basi vicine (Crotone dista nel 60 miglia) non hanno evitato la catastrofe.
Il relitto ora giace in località "Muscettola" del comune di Montepaone Lido, a sole 3 miglia da Soverato
La situazione è tragica: dal relitto fuoriesce liquido (nafta e oli) e si richia la catastrofe ambientale.
Prima, quando si poteva fare qualcosa nulla è stato fatto, o meglio poco è stato fatto. La mareggiata in corso era prevista, tant'è che le previsioni meteo avevano preavvisato già da giovedì una perturbazione con venti forti e mare agitato. E così è stato.

Il mare in tempesta sta distruggendo il relitto

Ed ora avremo un altra carcassa del mare chissà per quanto tempo sulla battigia di una spiaggia tra le più belle e rinomate d'Italia. Daltronde dobbiamo abituarci a questa realtà. E dire che lo scorso anno, la Capitaneria di porto di Crotone, aveva posto un veto alla realizzazione del porto-darsena di Badolato Marina (CZ), ora in corso di costruzione, in quanto "si deturpava e si interrompeva una linea di costa tra le più belle del Mediterraneo".
Ed ora quanto deturpa questa ulteriore carretta del mare?

Riproponiamo, come sempre, il problema dei relitti: bonificare nelle 48 ore e affondare su fondali dai 20 ai 50 metri. Si crea habitat, si interrompe lo strascico e si hanno costi inferiori nel far fronte a questa grossa e pesante eredità che purtroppo siamo costretti a subire.

Politici, enti ambientalisti, e tutti noi, mobilitiamoci, il mare e le spiagge stanno morendo!!!

Massimo Rotondaro

Soverato, li 12 aprile 2002

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Vota questo sito nella Top100Italia

     

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon