Rolex/Igfa: 24 ore siciliana di pesca d'altura


rolex/igfa, igfa, sicilia, pesca in sicilia, gara di pesca, garapesca, pescaaltura, pesca d'altura, pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon

 

Si è svolta a Catania il 14 e 15 Luglio scorso la 1a gara Italiana valida per la qualificazione al "Rolex Offshore Championship 2002" che si terrà il prossimo anno a Cabo San Lucas in Messico. Con la splendida cornice di sfondo dell'Etna in attività, si sono dati battaglia 12 equipaggi. La Manifestazione, voluta ed organizzata dal Circolo Pesca d'altura di Catania, in particolare da Massimo Brogna e Calendini Cyril, ha avuto un buon successo, seppure con qualche pecca in fase organizzativa. Ma bisogna comunque dire che era la prima manifestazione internazionale organizzata dal Circolo siciliano. Grandi assenti alla manifestazione molti team siciliani e calabresi, che, vista la vicinanza del campo di gara, sarebbe dovuti essere numerosi. 

 

I grandi assenti. Sono stati proprio i pesci i grandi assenti della manifestazione. In due giorni di gara, per complessive 24 ore effettive di pesca, si è avuta una sola cattura e tre slamate. 

I Team. Presente fra tutti il team Normic, capeggiato da Michele Nodari, grande sponsor della manifestazione, un imprenditore e sportivo che non diserta mai i grandi appuntamenti. 

michele_nodari.JPG (66156 byte) Michele Nodari intervistato da una Tv locale 

clicca sulla foto per ingrandire

Presente inoltre il Team "PescaInMare.com", in rappresentanza della Calabria, equipaggio che ha vinto le selezioni regionali ed il prossimo 6/7/8 settembre andrà a disputare i Campionati Italiani Drifting a Roseto degli Abbruzzi. Angler Massimo Rotondaro, Skipper Vincenzo Procopio, Mate Giuseppe Conti, Giudice e riserva Franco Corasaniti. 

pescainmare_equipe.JPG (57352 byte) pescainmare_equipe1.JPG (52273 byte) pescainmare_equipe2.JPG (50764 byte) pescainmare_equipe3.JPG (62604 byte)

Le foto di "Pescainmare.com" - clicca sopra per ingrandire

Insieme anche l'equipaggio del FISHING CLUB di Vibo Valentia Marina  (Calabria) che è stato molto sfortunato nella fase di pesca a traina. 

Hanno partecipato alla gara due equipaggi del Senegal, uno dei quali Vice Campione del Mondo, i quali però, nonostante il blasone che li ha circondati e il loro modo molto colorito di abbigliarsi non hanno avuto riscontri sul campo di pesca. Bisogna però dire che il giorno precedente alla gara uno dei due equipaggi ha effettuato la cattura di una aguglia imperiale di 16 chili nella 50 libbre. E' stato, quindi, presentato il modello per l'omologazione dei Record all' EFSA. Complimenti al Senegal. 

Presente il Team del CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE, vincitore della manifestazione, che con la cattura di una alalunga di 3,9 kg. ha staccato il biglietto per Cabo San Lucas. 

alalunga.jpg (19934 byte)  la mitica alalunga alalunga1.jpg (14050 byte)

                           clicca sopra per ingrandire

L'imbarcazione CIUCIA del team FISHBUSTER non è riuscita in nessuna cattura.

ciuciaboat.jpg (31970 byte)   clicca sopra per ingrandire

Presenti anche, proveniente dal veneto, sull'imbarcazione Follia 2, un equipaggio capeggiato dal Presidente della Regione Veneto, Dr.Galan, il quale, grande appassionato di pesca, è riuscito a trovare un pò di tempo libero per questa grande manifestazione. 
Anche il Team EFSA ITALIA ha preso parte a questa estenuante manifestazione sportiva, con Capo equipaggio G. De Marpillero.

Chiude l'elenco dei team BABILUA e OPERLINE.

La classe di lenza. Venerdì 13 luglio, durante il ritrovo presso il Circolo Pesca d'altura, nel porto di Catania, sono stati distribuite le lenze, 20 lb e 50 lb, i cui monofili sono stati messi a disposizione dalla NORMIC ed è stato letto il regolamento: in sintesi 4 canne per il drifting con filo 50 lb, 5 canne per la traina con le 20 lb, nessuna cattura di squalo, bensì rilascio, e tanti punti da attribuire alla prima cattura di tonno, al rilascio del tonno ecc.
Il Drfiting. Alle ore 09,00 di Sabato 14 le imbarcazioni lasciano il porto per recarsi nella zona di pesca compresa tra le acque antistanti Catania e Taormina, ben 30 miglia quadrate di mare. Ebbene, sino alle ore 16 nessuna cattura da parte dei 12 equipaggi che si sono divisi per tutto il campo di gara. Dopo le 15 si rientra quindi in porto a Messina (50 miglia da Catania) dove si cena con un magnifico buffet offerto dal Circolo organizzatore.

rolexlogo.JPG (71170 byte)

Drifting notturno e Traina d'altura.  Alle ore 22,00 il Comitato dà il via per la pesca in notturna con fine delle ostilità stabilite alle ore 12 di Domenica 15. Campo di gara libero, vista l'assenza di pesce in tutta la zona. Nella notte gli equipaggi hanno spaziato da Bagnara Calabra sino a Taormina e Capospartivento. Nelle fasi di pesca notturna nessuna allamata, benchè tutti gli equipaggi le abbiano tentate tutte (anche con il vivo). Ecco, invece, che alle prime luci dell'alba qualcosa si muove. L'equipaggio di Vibo Valentia, a bordo del quale anche un angler donna, Silvia, che ha scelto la zona Calabrese di Bagnara Calabra, allama una bella lampuga, ma proprio sotto bordo si slama. Intorno alle 09,00 il team Normic, invece, allama una aguglia imperiale, che slama immediatamente. Il team di San Benedetto, poi vincitore della manifestazione, anche grazie ad una grosso imbarcazione di cui disponeva, sceglie l'alto mare e ad almeno 25 miglia dalla costa allama il pesce, una alalunga di 3,9 chili. Sono circa le 10 del mattino. A mezz'ora dalla fine della gara il team "Pescainmare.com" dopo aver variato almeno una cinquantina di volte i propri terminali, riceve una allamata violenta sulla 20 libbre. Nemmeno a farlo apposta parte proprio la nuova canna Normic 30 lb, con filo 20 lb (Il filo fa testo) e mulinello Duel 4/0. Il sottoscritto, angler del Team, ha appena il tempo di indossare la cintura, prendere la canna ed avere il piacere di sentire che si tratta di una grossa preda. Salta dall'acqua, è una aguglia imperiale, almeno di 15 chili, che ci saluta  controsole, facendoci illudere per l'imminente vittoria. Il pesce, con una fuga incredibile parte a razzo verso la poppa della barca e nonostante presi a raccogliere il filo velocemente, il nostro pesce è riuscito a mandare in bando il filo e ad ottenere la libertà. Peccato, sarebbe stato veramente un bel pesce che avrebbe sicuramente validato la ittoria di una gara così importante.

Il rientro. Scattano quindi le ore 12 ed il giudice di gara, Massimo Brogna, ordina il rientro in porto a Catania. Appuntamento in banchina e alle ore 21 presso un rinomato ristorante di Catania per la premiazione e la cena di gala.
La premiazione. Subito dopo la cena, a base di specialità sicule, Michele Nodari e Massimo Brogna hanno provveduto a distribuire i premi ai primi ed unici ad aver effettuato una cattura, ma anche a tutti i partecipanti, sorteggiando quindi una canna normic 20 lb. e un viaggio per 4 persone a Barcellona. La Calabria, in fase di sorteggio l'ha fatta da padrone in quanto il viaggio è andato a Vibo Valentia e la canna al team "Pescainmare.com", premi che non hanno comunque cancellato l'amaro in bocca. Appuntamento, quindi, ad una prossima manifestazione, per la Rolex/Igfa del 2003. 
vincitori1.JPG (54931 byte)

I Vincitori della gara 

vincitori2.JPG (62495 byte)
alalunga1.jpg (14050 byte) Giacomo Forti con la mitica Alalunga
veneto_premiazione.JPG (47793 byte) Il presidente Galan riceve un premio
efsa_team.JPG (51727 byte) Il Team EFSA Italia
ciucia_premio.JPG (58854 byte) Il Team FishBuster
giuriaboat.jpg (18731 byte) Una foto in barca della giuria
blueangelboat.jpg (18452 byte) Blu Angel - uno dei team senegalesi

Massimo Rotondaro

L'elenco completo dei componenti i team:
PESCAINMARE.COM NORMIC:
Massimo Rotondaro

NODARI MICHELE

Vincenzo Procopio MONORCHIO MIMMO
Giuseppe Conti MONORCHIO ANDREA
Franco Corasaniti DE BONIS ANTONIO

I VINCITORI:   CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE

BIG GAME ITALIA

DE ANGELIS LUCIANO GALAN GIANCARLO
FORTI GIACOMO ALTIERI VITTORIO
VOLTATTORNI GIACOMO PRIMAVERA MAURIZIO
CARLINI TONINO
MANCINI GIUSEPPE

SENEGAL 1

EFSA ITALY

ABDULAYE KEBE DE MARPILLERO GIANNI
CALENDINI CYRIL ALBERTI RUDY
RAK CHRISTIAN SANGUINETTI MASSIMO
DE GIORGI ALESSANDRO

SENEGAL 2

FISHING CLUB VIBO MARINA

DOMINIQUE DUSSAUT NASO DOMENICO
WAHID HARATI RIGA SILVIA
FICARA SALVATORE COCCIOLO GIUSEPPE
TAVELLA GIANFRANCO

FISHBUSTER

BABILUA

GIANGIO ALESSANDRO FALLONE SERGIO
ANDREA GHEZZI PAVONE JOLE
LOMBARDO FRANCESCO COSENTINO MARIO
TERESI MIMI' MOLINO GIUSEPPE

OPERLINE

MANGANARO PLACIDO
BARBAGALLO GIOVANNI 
ARUTA CLAUDIO 
 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

 

 

Cerca nella rete con
ShinySeek

Torna alla Home Page del sito


Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon