"Tira & Tira" - oscillatore per traina
pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon, fluoro carbon

Durante lo scorso salone Nautico di Genova mi è capitato di vedere in uno stand dedicato agli articoli per la pesca, un simpatico signore di mezza età che con il figlio hanno creato un ottimo attrezzo. Angelo Bologna e C. forti della loro esperienza di anni di traina e stanchi di oscillare il braccio fuori dal gozzo da pesca per dare più movimento alle esche trainate, hanno ben avuto una ottima idea: perchè non inventare un attrezzo che provoca le oscillazioni alla lenza simulando il braccio umano? E da qui nasce il Tira e Tira.

Questo sistema, che è dotato di movimento continuo, consente maggiori libertà di movimento a bordo della barca, assicurando anche maggiori possibilità di pesca come gli inventori hanno provato sulla loro.......pelle.

Installazione.

L'apparecchiatura va installata a poppa dell'imbarcazione utilizzando gli appositi sostegni da fissare sul bordo della barca. Successivamente si effettua il collegamento per l'alimentazione utilizzando corrente continua a bassa tensione (12 volt - 2,7 Amper). Si consiglia il cablaggio dei cavi di alimentazione al fine di evitare fastidiosi inconvenienti durante le manovre di pesca. I morsetti per il fissaggio sono adattabili a qualsiasi tipo di imbarcazione. Con una corretta installazione si ottimizzano le caratteristiche dell'oscillatore.

Naturalmente si consiglia di provare il movimento della canna prima di procedere all'installazione, ricordando che la velocità ottimale dovrebbe essere tra i 3 ed i 4 nodi. La frizione del mulinello dovrà essere tarata leggera, in modo da non rischiare la rottura della canna. Quando il pesce abbocca dovremo spegnere l'attrezzo e impugnare la canna per il recupero.

Tipi di canna.

Tira & Tira è utilizzabile sia per la piccola pesca che per la grande pesca d'altura. Nel primo caso occorre una canna rigida da cm.90 da appoggiare direttamente nell'alloggiamento. Nel secondo caso occorre una canna rigida con adeguata pinzetta da collegare alla lenza della canna con mulinello.

Manutenzione.

Non occorre un granchè di manutenzione. Si consiglia naturalmente il lavaggio con acqua dolce e l'ingrassaggio dall'apposito foro. Vanno tenuti ben puliti, inoltre, i contatti elettrici del cavo di alimentazione, mentre il pulsante di accensione va lubrificato periodicamente con RC666 o prodotti similari.

Prezzo.

Il prezzo dovrebbe variare intorno alle 600 mila lire e naturalmente è tutto in acciaio inox. Provare per credere.

Massimo Rotondaro

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon, fluoro carbonpesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon, fluoro carbon