Dalla Calabria: il palamito facile


pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon, fluoro carbon

PRODOTTO DA UNA NUOVA AZIENDA, LA DANIK MARINE s.r.l. DI LAMEZIA TEME:

Il nuovo rivoluzionario dispositivo, oggetto di protezione brevettuale, nato dall'amore per il mare e la pesca, è stato pensato e creato al fine di risolvere con sicurezza i noti inconvenienti legati alla pratica della pesca con il palamito.

A chi e' destinato?

  •  Ai principianti assoluti che, non hanno mai "osato" usare il palamito, temendone i parrucconi e le altre difficoltà operative e che, finalmente, potranno cimentarsi in questa affascinante disciplina con concrete possibilità di successo.
  •  Ai neofiti che, aiutati da PALAMITOFACILE , miglioreranno l'efficienza e la rapidità d'azione, innescheranno il palamito tranquillamente magari a casa perché facilmente trasportabile essendo insensibile agli scossoni, potranno usare diametri di filo prima improponibili e magari non butteranno più' il palamito dopo la terza uscita... (a buon intenditor..)
  • Agli esperti (ai quali il palamito non si ingarbuglia mai... o no?) che dimezzeranno i tempi di calata e salpata, salteranno la fase di revisione, potranno fare cale ripetute, useranno fili ancora piu' sottili e pescosi...

Caratteristiche principali

Il rivoluzionario PALAMITOFACILE sostituisce - abolendola completamente - la classica cesta o cassetta contenitore utilizzata per secoli e proposta sul mercato in varie fogge sostanzialmente uguali, fornendo le seguenti ulteriori e vincenti caratteristiche :

  • funzione di raccoglitore e dispensatore del palamito;
  • trasforma il tradizionale palamito rendendolo rapidamente innescabile e facilmente trasportabile senza particolari riguardi anche se innescato;
  • usabile anche in situazioni non favorevoli quali ad esempio mare formato; 
  • insensibile al vento che non può fare presa su nessuna spira di filo perché ben avvolte; 
  • fase di revisione in pratica azzerata essendo, una volta raccolto, immediatamente riinnescabile e ricalabile;
  • possibilità di usare vantaggiosamente fili di diametri minori e quindi più pescosi; 
  • rapidità dell'azione di pesca - si srotola velocemente e rilascia centinaia di ami innescati a mare ordinatamente e con sicurezza;

 

mai più esche incollate le une alle altre, spire ribelli, ami caduti nel fondo del contenitore......

 

Come è fatto

E' costituito dal rullo raccoglitore, da un'asse di rotazione dotato di gruppo frizione e  gruppo antiritorno e da 4 corone circolari amovibili.

Visione d'insieme del rullo senza corone e con maniglia montata 

Vista dall'alto del dispositivo; è possibile notare le quattro corone concentriche, la manopolina centrale di regolazione della frizione e la maniglia di manovra sul bordo.

 insieme_da_alto.jpg (39026 byte)

Vista semifrontale del dispositivo senza le corone circolari montate;sono visibili 2 dei 6 incastri per la lenza madre, gli incastri per le corone, la maniglia di manovra e il pomello e disco frizione

asse.jpg (39411 byte)

Vista dell'insieme asse, con il piede di supporto da avvitare sulla barca e la manopolina di inserimento/disinserimento dell'antiritorno.

Come funziona

La lenza madre, invece che essere adagiata nel classico contenitore, viene ordinatamente imbobinata intorno ad una parte cilindrica, ruotante intorno ad un asse verticale fissato tramite apposito supporto all'imbarcazione, eliminando così ogni rischio d'ingarbugliamento del madre stesso. Sulla base superiore del citato cilindro trovano ubicazione, tramite incastro, una serie di cerchi concentrici ognuno suddiviso in piccoli comparti, nei quali trovano alloggiamento i singoli ami (anche se innescati) dopo aver provveduto alla raccolta del bracciolo intorno al cilindro ed aver bloccato la parte terminale di quest'ultimo, poco prima dell'amo, nell'apposita fessura-ferma bracciolo. Il funzionamento del nuovo dispositivo, nella fase di raccolta e di calata, può brevemente così essere illustrato: -a dispositivo vuoto, sulla base del cilindro è presente il solo cerchio più piccolo, quello interno; facendo ruotare il cilindro in senso orario, il madre è ordinatamente inbobinato e, non appena giunge il nodo di -congiunzione del primo bracciolo s'interrompe la rotazione del cilindro e si provvede ad avvolgere manualmente e sempre in senso orario il bracciolo, finché, giunti in prossimità dell'amo, si fa' passare il bracciolo in una delle fessure situate sul bordo della base superiore del cilindro e s'inserisce l'amo in uno dei compartimenti del cerchio piccolo .

amo.jpg (34063 byte)clicca sulla foto per ingrandire

Ripresa la rotazione, appena sopraggiunge il secondo bracciolo, si opererà nel modo appena illustrato per la sua raccolta e sistemazione, tenendo presente che non ha alcuna importanza ove sarà riposto l'amo, non dovendosi seguire alcun ordine prefissato. Riempiti tutti i compartimenti del cerchio più piccolo, si inserisce quello immediatamente più grande e si procede nel modo illustrato al suo riempimento. Procedendo allo stesso modo per i successivi cerchi, tutto il palamito avrà trovato alloggiamento nel dispositivo. Innescati gli ami, semplicemente sollevandoli dalla loro sede, innescandoli e riponendoli nuovamente nella loro ubicazione, si procederà alla successiva calata ponendo il dispositivo in rotazione antioraria: -man mano che la calata richiederà la lenza, il dispositivo ruotando sarà pronto a cederla e, appena giunge il primo bracciolo, questo srotolandosi si porrà in evidenza e basterà dunque sollevare l'innesco e lasciarlo in mare. Terminata la cala degli ami innescati contenuti nel cerchio esterno e più grande, questo sarà levato e si proseguirà con i successivi. Il dispositivo è dotato di una frizione, -similmente ad un mulinello-, per permettere l'agevole controllo della velocità d'uscita del palamito e di un meccanismo di anti-ritorno per impedire rotazioni indesiderate nella fase di salpata. L'oggetto oltre che in versione manuale sarà prodotto in versioni future anche in versione elettrica.

Un consiglio da www.pescainmare.com: provatelo!.!.

La Redazione

Per maggiori informazioni contattate la        Danik Marine s.r.l. - Tel. 0968/441663 - www.danikmarine.it 

 

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

Pescainmare.com

pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, pescaremare,  traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing, on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release, pescaremare, pescare mare, sport, sportfishing, trabucco, colmic, italcanna, normic, bayliner, milo, mitchell, asso, fluorocarbon, fluoro carbon