PESCE PETTINE o Surice
pesrapala,
artificiale, pesca in
mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, traina,
rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita,
marlin,
il pescatore, fishing on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler,
fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release
Il pesce pettine, tipico dei mari del sud della nostra penisola, si caratterizza per le sue carni bianchissime e per l'assenza di lische importanti, naturalmente oltre quelle centrali e dorsali. Ricercatissimo sulle tavole dei ristoranti meridionali (in questo periodo la sua quotazione in pescheria sfiora le 50.000 lire e nei ristoranti la porzione a £.18.000 per sei pesciolini), in questa stagione il meridione ne saluta una grandiosa presenza. La presenza rigogliosa, in questa stagione alcuni ritengono sia dovuta al fatto che, per via di numerosi Curdi o comunque immigrati in attesa di sbarco sulle coste italiane per questo motivo ha avuto un aumento del pattugliamento da parte della capitaneria e della guardia di finanza, evitando lo strascico sotto costa.
Le esche. L''esca preferita è sicuramente il gambero, ma trattato con un pizzico di sale e molto zucchero che gli dona un sapore dolciastro dei quali i pesci sono ghiotti. Anche le Alici trattate allo stesso modo sono molto efficienti. Altra esca molto particolare ma che vi assicuro funziona è il petto di pollo, crudo, tagliato a pezzi piccolissimi. Come si pesca.Ci portiamo su un fondalino dai 10 ai 25 metri, rigorosamente sabbioso, e a scarroccio ci si lascia trasportare dalla corrente. Se pescate con il filaccione o "lenza" il trave dovrà essere di un filo non più grosso dello 0,100, mentre il finale basterà dello 0,40. Una girella che collega trave e finale e tre braccioli, sottili ma non troppo (diciamo 0,30 o 0,35) per evitare che si rovini troppo presto. La sua lunghezza dovrà essere di circa 15 centimetri, ed il primo amo, quello più basso dovrà pescare sotto il piombo. Questo dovrà essere pesante in relazione alla corrente presente. Il Pesce pettine è vagabondo, non insegue l'esca e quindi, è necessario che il piombo tocchi sempre il fondale. Quando ci sarà la tocca (che è forte, tremolante e ripetuta, inconfondibile), dovremo dare filo affinchè con il suo piccolo apparato boccale possa inghiottire l'amo. L'amo sarà un 12 o 14 a gambo lungo.
|
||||
|
rapala, artificiale, pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and releaserapala, artificiale, pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release