SURFCASTING: Le tecniche ed i nodi (3)
rapala, artificiale, pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release

Il paternoster surfcasting:
Questo terminale di semplice realizzazione risulta
particolarmente indicato in condizioni di media e alta turbolenza. Il trave, realizzato con nylon dello stesso spessore dello shock -leader, dovrà essere lungo da un minimo di 80 cm a un massimo di 150 cm: il suo compito sarà, infatti, quello di impedire ai due braccioli di accavallarsi.
A tale scopo consiglio di porre i due braccioli ad un distanza minima pari alla loro lunghezza.
I braccioli, lunghi dai 20 ai 70 centimetri, saranno realizzati con un filo di sezione variante tra Ø 0.25 ai Ø 0,60. Infine i collegamenti trave/bracciolo verranno realizzati con degli appositi Join scelti in funzione della turbolenza.

Il terminale a due ami:
Questo terminale si dimostra particolarmente efficiente in tutte quelle situazioni caratterizzate da un'elevata mangianza da parte dei nostri amici pinnuti. La presenza dei due ami , infatti , aumenta notevolmente le probabilità di abboccata. Per la sua costruzione dovremo avvalerci di tutti gli accorgimenti che conosciamo, con lo scopo di utilizzare braccioli più sottili possibile; il biamo , infatti , esplica al meglio tutte le sue potenzialità in condizioni di medio/bassa turbolenza. Il trave, della lunghezza di 180-200 cm , sarà realizzato, come al solito, con filo della stessa sezione dello shock-leader. Il bracciolo superiore, lungo 50-60 cm, sarà realizzato con del filo di sezione ridotta, arrivando ad un massimo di Ø 0,20; il bracciolo inferiore, lungo 100-120 cm e con una sezione massima di Ø 0,18, sarà invece realizzato molto accuratamente con una struttura a coda di topo oppure rinforzato con una treccina lunga almeno 15 cm. Particolare attenzione dovremo porre , infine , allo snodo del bracciolo superiore che realizzeremo con un join del secondo tipo.

Terminale Biamo
Ecco un terminale che riunisce la versatilità di un doppio amo, con la possibilità di due esche diverse, alla mobilità di un monoamo a braccio lungo. Si lega allo snodo sul trave uno spezzone di nylon lungo un metro. Al capo opposto di questo braccio si annoda una piccola girella. Quindi si prende un altro spezzone di filo lungo quaranta centimetri, e si ricopre la sua parte centrale con un tubetto di silicone lungo venti. Quindi si infila il tutto nell'occhiello rimasto libero della girellina e si bloccano i due capi del tubetto incollando due piccole perline. Alle due estremità di quella che ora è diventata una forcella si legano due begli Aberdeen. Questo calamento ha un potere di richiamo eccezionale, rende bene sui pesci medi e su quelli grossi. A proposito di esche una delle accoppiate più convincenti e il filetto di sardina con l'americano. Ma anche una testa e un filetto hanno il loro senso. Anche se di solito è il boccone più piccolo a catturare, è il più grosso e profumato che probabilmente ha richiamato e fatto avvicinare la preda. Bisogna aggiungere che si tratta di una montatura che oppone molta resistenza all'aria, quindi per essere lanciata lontano deve necessariamente essere fissata a un bait clip, preferibilmente del tipo impact shield, i cosiddetti ombrellini. Non ho volutamente annotato le misure di ami e lenze perché ognuno può adattarle ai pesci e alle situazioni del momento.
Un calamento molto simile si e visto e utilizzato moltissimo durante l'ultimo mondiale in Irlanda.

 


Visita il nostro Sponsor:
STOCK HOUSE
Grandi Firme a prezzi di Stock

 
Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

TORNA ALLA HOME PAGE

Pescainmare.comra

 

rapala, artificiale, pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and releaserapala, artificiale, pesca in mare, pesca, pescare, bolentino, drifting, big game, traina, rockfishing, surfcasting, beachlegering, ricciola, dentice, tonno, palamita, marlin, il pescatore, fishing on the sea, fish, marlin, dorado, anglerworld, angler, fisherman, reel, tuna, yellofin, boat, yacht, catch and release